venerdì 17 febbraio 2012

ECCE PERFORMER 2 - CORPO DI SCAMBIO - BANDO DI PARTECIPAZIONE






ECCE PERFORMER 2
CORPO DI SCAMBIO

progetto di sperimentazione e creazione per artisti e drammaturghi

Bando di partecipazione – scadenza 29 febbraio 2012


“ECCE PERFORMER” è un percorso di creazione e sperimentazione professionale ed orientamento e ricerca nel campo delle arti sceniche e performative e nella drammaturgia.
Il progetto artistico prevede un percorso di ricerca nell'ambito delle arti performative in connessione con una ricerca e sperimentazione nello specifico della creazione drammaturgica.

In ogni edizione il progetto è condotto da uno o più artisti della scena contemporanea, secondo un percorso organico che si salda ad un percorso formativo e di sperimentazione nella drammaturgia.

Il progetto è rivolto ad artisti che intendano attuare un percorso creativo, e a giovani drammaturghi che intendano attuare una  esperienza formativa e di sperimentazione a stretto contatto con la creazione scenica.

La partecipazione è interamente gratuita.

Nell'edizione 2012 la sperimentazione/creazione sarà condotta da Elvira Frosini / Kataklisma, e integrata da workshop con  Lisa Felazzo Natoli, Antonio Tagliarini e Daria Deflorian.
La sezione drammaturgica sarà diretta da Attilio Scarpellini, con la collaborazione di Daniele Timpano, e lavorerà a stretto contatto con il laboratorio creativo.


L'edizione 2012, che prevede un periodo di lavoro ristretto e molto concentrato, focalizzerà il lavoro sul rapporto tra il corpo (e dunque il teatro)  e l'economia intesa come sistema di dominio politico totalizzante.
"Vogliamo sperimentare quella che Pasolini (parlando di se stesso) definiva "una disperata vitalità", che è la vitalità del teatro e insieme quella di un'intera società presa nelle maglie della crisi, a dispetto della crisi e di un'economia sempre più ristretta, non solo nella distribuzione delle sue risorse, ma nell'aridità dei suoi valori divenuti dominanti. E poiché gli artisti portano, come diceva Valéry, "anzitutto il loro corpo" è dallo scambio impossibile tra il corpo - la frontiera più estrema della vita - e il denaro - la frontiera più estrema del simbolico - che il gioco di Ecce Performer riparte. E' proprio vero che tutto può essere scambiato ed è interscambiabile? Fino a che punto l'identità di ogni singolo corpo, e di ogni residuo corpo sociale, sono condizionate, modificate, tatuate dal discorso del denaro e, soprattutto, dal suo potere? Non sono domande retoriche, ma i postulati concreti di una scena che, rovesciando le gerarchie correnti, nella frugalità del quotidiano cerca l'apocalisse dell'ideologia."

Gli artisti selezionati a partecipare affronteranno un lavoro di formazione e creazione pratico e  teorico in ambito performativo nel senso più ampio del termine (dalla costruzione drammaturgica all'uso del testo, dello spazio scenico, del corpo) attraverso:

-un laboratorio intensivo di teatro con Elvira Frosini (Kataklisma), dal 15 marzo al 2 aprile 2012.
-un ampliamento delle esperienze attraverso incontri/master classes con Lisa Ferlazzo Natoli, e con Antonio Tagliarini/Daria Deflorian, che offriranno una visione del proprio approccio di lavoro e approfondiranno aspetti fondamentali della loro pratica scenica ed il rapporto con la drammaturgia,
-un laboratorio di elaborazione/esplorazione/scrittura drammaturgica per i partecipanti nella sezione drammaturgia, seguito da Attilio Scarpellini, che affiancherà l'intero percorso dal 15 marzo al 2 aprile
-incontri speciali: un incontro con docenti universitari degli atenei romani (Roberto Ciancarelli, Donatella Orecchia, Gilberto Scaramuzzo), un incontro con la redazione dei "Quaderni del teatro di Roma" (rivista critica del Teatro di Roma), un incontro con gli artisti di SCUOLAROMA -rete didattica per le arti performative contemporanee a Roma.
-rappresentazione: un evento speciale costituito dal lavoro emerso nel corso del progetto presentato al pubblico

Il progetto è realizzato grazie a
Roma Capitale - Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico.

e in collaborazione con :
e-theatre.it

prof. Donatella Orecchia - DAMS di Lettere e FIlosofia dell'Università di Tor Vergata
prof. Roberto Ciancarelli - DASS, Facoltà Scienze Umanistiche, La Sapienza, Università di Roma
prof. Gilberto Scaramuzzo - MImesisLab - Facoltà di Scienze della Formazione - Università di RomaTre

Il progetto è stato presentato il 15 febbraio 2012 alle ore 18 presso lo spazio Kataklisma, in Via G. De Agostini 79, Roma.

PARTECIPAZIONE

Il bando è aperto ad artisti, drammaturghi, e/o allievi in formazione e studenti senza nessun limite di età. Verrà data preferenza (non vincolante) ai partecipanti con età inferiore ai 35 anni.

Per partecipare alle selezioni è necessario inviare un cv (completo di dati anagrafici e contatti mail e telefonici) ed una lettera di presentazione/motivazione all'indirizzo
ecceperformer@gmail.com - specificando nell'oggetto: SELEZIONE ECCE PERFORMER

Sezione drammaturgia: per partecipare è necessario inviare un cv (completo di dati anagrafici e contatti mail e telefonici), una lettera di presentazione/motivazione, e due brevi testi (max 2 cartelle ognuno) scritti dal partecipante, all'indirizzo
ecceperformer@gmail.com - specificando nell'oggetto: SELEZIONE ECCE PERFORMER DRAMMATURGIA

Scadenza invio domande di partecipazione : 29 febbraio 2012

SELEZIONE
I partecipanti scelti per la selezione riceveranno la comunicazione via mail per  le selezioni tramite un colloquio/audizione.

La partecipazione è interamente gratuita.
I partecipanti selezionati dovranno garantire la presenza per tutto il progetto, pena l'esclusione dal progetto.

per maggiori informazioni: Elvira Frosini - Kataklisma - tel +39 338 3476616

ecceperformer.blogspot.com


Organizzazione e Sede del progetto
Kataklisma teatro
Via G. De Agostini  77/79  - 000176   Roma
direzione artistica:  Elvira  Frosini

INFORMAZIONI :
tel.  338 3476616 
kataklisma@kataklisma.it  ;   www.kataklisma.it

Nessun commento:

Posta un commento